Riti e Tradizioni funebri

Riti funebri

Onoranze Funebri O.F.C. rivolge i suoi servizi alle persone di qualunque credo e convinzione religiosa. Chiunque, infatti, ha il diritto di ricevere una sepoltura degna, e di poter essere ricordato dai propri cari nelle maniere e nei modi giudicati degni dalla loro cultura. Per questo motivo offriamo la possibilità di organizzare funerali religiosi e laici a Castiglione del Lago, così come in tutta l’area di Perugia. Vengono allestiti e organizzati riti e cerimonie di ogni credo religioso.
Donna di religione islamica in preghiera

Il rito ortodosso e quello islamico

Il rito ortodosso consiste di momenti distinti e solenni, corrispondenti alla veglia dopo la morte, così come alla vestizione, e all’introduzione nella bara. In questi frangenti, il capo del defunto è rivolto verso est. Le decorazioni prevedono drappi funebri di colore rosso, senza altre fonti di illuminazione elettrica. Il rito islamico, invece, non fa uso di lapidi o mausolei, né di fiori o foto del defunto. Subito dopo il decesso, la salma viene lavata dai familiari per un numero stabilito di volte, determinato a seconda del sesso del defunto. Dopo questa preparazione, hanno inizio le preghiere di rito, e in seguito il trasporto al cimitero.

Il rito dei Testimoni di Geova e quello ebraico

Il rito funebre proprio dei Testimoni di Geova prevede un sobrio ricordo delle caratteristiche della persona defunta. In questa sede, grazie al supporto delle Sacre Scritture, il caro estinto viene ricordato con canti tipici, cui seguono le condoglianze. Il rito ebraico, invece, prevede la pulizia della salma e la successiva vestizione nel Tallith, uno scialle che presenta, incisi sul suo tessuto, i precetti da osservare. 

Il rispetto per i riti e le tradizioni di qualsiasi religione.
Per informazioni, +39 333 2821669, +39 347 9886680, +39 338 4039849

Share by: